Logo Nam Ecodesign Roma

Ecodesign, uno stile di vita

SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA A PARTIRE DA 59€

Search

I ferri animati di Daniele Valabrega in mostra da nAm il 30 Marzo

  /  Artigianato artistico   /  I ferri animati di Daniele Valabrega in mostra da nAm il 30 Marzo
i ferri animati Daniele Valdebrega in mostra alla nam ecodesign

I ferri animati di Daniele Valabrega in mostra da nAm il 30 Marzo

Per il secondo anno consecutivo la nAm Ecodesign  da vita a una mostra-incontro con l’artigiano-artista Daniele Valabrega, maestro della scultura in ferro, dell’artigianato di ricerca, del pezzo unico fatto a mano. Sabato 30 Marzo presso il nAm Garden, Via di Priscilla 13

 

I ferri animati in mostra nel giardino della nAm Ecodesign

“I FERRI ANIMATI” è un percorso nel mondo dell’artigianato di ricerca di Daniele Valabrega, alla scoperta delle lavorazioni artigianali, delle tradizioni e del creare innovativo.
Daniele da molti anni si dedica alla lavorazione del ferro con il quale crea sculture, complementi di arredo, lampade, calamite e veri e propri oggetti di design artigianale.
Affidando al gesto artigianale la sua produzione, crea oggetti unici, uno diverso dall’altro, ognuno con una caratteristica propria.

La natura e le sue forme riprodotte con il ferro riciclato

Daniele si ispira alla natura di cui ne riproduce le forme e le ferma nel tempo e la rende complice di uno stile giocoso e sognante. “I ferri animati” sono sculture da interno o da esterno in ferro riciclato e pietra, nate per arredare e rendere unici gli ambienti.

 

           

 

Nella sua produzione troviamo anche animali, omini che camminano su aste da equilibrista dirigendosi verso l’infinito, coppie che ballano una danza che li eleva al cielo.
Un mondo fatto di sogni, di ricerca di equilibrio che viene accarezzato da soffi di vento improvvisi, che fanno vibrare i ferri, muovono gli omini e fanno molleggiare le silouette degli animali

 

Le sue sculture, grazie all’uso di oggetti vintage, creano un dialogo continuo tra presente e passato.
Sono tutti pezzi unici di design contemporaneo che ammiccano ad un passato non troppo lontano, che uniscono diversi tipi di materiali, quali il ferro di vario spessore, sassi e ferramenta.

 

calamite in ferro con vecchi chiodi e viti arruginite

 

L’uso del ferro per le sculture e gli oggetti di design

Daniele Valabrega sculture in ferro roma

Il ferro è stato usato per creare utensili, strumenti ed oggetti per l’uso quotidiano, ma anche opere d’arte e installazioni.
Daniele utilizza questo materiale, a prima vista difficile da domare, per creare oggetti a metà strada tra il design e la scultura.
Il fatto a mano e l’artigianalità fanno sì che ogni scultura è unica ed irripetibile, le imperfezioni si fanno dettaglio prezioso perché traccia visibile del gesto dell’artigiano che non è mai identico a se stesso ma vivo e mutante.
Prima di fare lo scultore-fabbro Daniele è stato un commerciante di pezzi di antiquariato soprattutto di oggetti e pezzi in ferro antico. Da questi “scarti” è nata l’idea di riutilizzare questo materiale vintage per degli oggetti nuovi.

scultura con ferro da stiro in ferro vintage

 

Il riciclare, riutilizzare e dare una seconda possibilità a oggetti vintage arrugginiti, appartenuti probabilmente a fabbri o falegnami, rafforzano questo senso di tradizione che l’artigianato di ricerca ha come base fondante: tornare e recuperare una dimensione più umana del creare, sentire i materiali, percepire gli oggetti prodotti.

 

scultura in ferro vintage onimo che vola su un palloncini

 

Mostra “I Ferri Animati” nel nAm GArden

Sabato 30 Marzo, dalle ore 17:00 alle ore 22:00, nel giardino  della nAn, il nAM Garden, potrete scoprire le nuove opere di Daniele e conoscere quali sono i gesti nascosti dietro questi oggetti unici.
In occasione dell’incontro la nAm riserverà uno sconto del 20% su tutti gli oggetti presenti nella mostra “I FERRI ANIMATI”.

 

i ferri animati Daniele Valdebrega in mostra alla nam ecodesign
Vi aspettiamo!

 

 

 

Comments

Leave
a comment

You don't have permission to register
X